La filatelia riguarda lo studio, la raccolta e il godimento di francobolli e articoli correlati. È un passatempo che trascende età, nazionalità e reddito.
La filatelia può essere seria o casuale come preferisci. Il primo passo è procurarsi un album di francobolli in cui conservare la tua collezione. Successivamente, raccogli i francobolli da cartoline e lettere (l’invio di una cartolina con un francobollo di posta aerea ai tuoi amici o familiari funziona bene) quando viaggi all’estero. Scopri quanto valgono i francobolli per completare la tua collezione. Puoi anche iniziare a collezionare altre cose come copertine per il primo giorno o articoli di cancelleria postale come buste, cartoncini, aerogrammi o involucri da tutto il mondo.
Uno dei modi per dedicarsi alla filatelia è avviare una collezione di francobolli. Ciò richiede solo l’acquisto di un album di francobolli, alcuni francobolli e una lente d’ingrandimento.
I francobolli sono spesso venduti in confezioni che rendono molto facile stabilirsi su un tipo, con la maggior parte ora contenente 100 francobolli.
La filatelia è un hobby molto gratificante. Può essere una sfida iniziare, ma ci sono molte fonti di informazioni per aiutarti.
Ci sono diversi tipi di filatelia che possono essere collezionati, inclusi francobolli, timbri postali, cancelleria postale e annullamenti.
Questo hobby è diventato popolare nel corso degli anni poiché un numero crescente di collezionisti ha sviluppato un interesse per esso in tutto il mondo.
I filatelisti provengono da tutti i ceti sociali e rappresentano una vasta gamma di interessi e competenze.
Esistono società filateliche in tutto il mondo per coloro che vogliono saperne di più su questo affascinante hobby e condividere le proprie conoscenze con gli altri.
Ci sono anche molti esperti che forniscono consigli su come iniziare nella filatelia o arricchiscono la tua collezione con preziose aggiunte attraverso forum Internet, blog e siti Web come eBay.
Come nuovo arrivato nell’hobby del collezionismo di francobolli, a volte può essere difficile sapere da dove cominciare. Le diverse aree della filatelia possono far sembrare questo hobby scoraggiante e confuso. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti a iniziare questo affascinante passatempo.
Ci sono molti settori diversi del collezionismo di francobolli, ma questi sono i più popolari: francobolli tradizionali, francobolli moderni, storia postale, posta aerea, pre-cancellazione e timbri postali.
Se stai cercando un punto di partenza per la tua collezione, ti suggerisco di dare un’occhiata a vecchie copertine o buste con annulli italiani sul retro.
La Federazione Filatelica Italiana è un buon punto di partenza. La federazione è un’organizzazione che rappresenta gli interessi dei collezionisti italiani. Altri luoghi includono il sito web philately.com e le mostre di francobolli in tutta Italia.
Da dove iniziare in filatelia:
La Federazione Filatelica Italiana è un buon punto di partenza. La federazione è un’organizzazione che rappresenta gli interessi dei collezionisti italiani. Altri luoghi includono il sito web philately.com e le mostre di francobolli in tutta Italia.
Introduzione alla filatelia (lo studio o al collezionismo di francobolli) e alla storia postale d’Italia
La filatelia è lo studio e la raccolta dei francobolli. I filatelisti sono conosciuti come “collezionisti di francobolli”. Sono persone che studiano e collezionano diversi tipi di francobolli da tutto il mondo. Questi francobolli danno uno sguardo alla cultura popolare, all’arte, alle aree geografiche, alla politica e alla storia nelle diverse nazioni. Questo è un hobby che può essere fatto in qualsiasi paese!
L’Italia ha una ricca storia postale con il 60% del suo territorio utilizzato per terreni montuosi che hanno provocato scarse comunicazioni. L’Italia divenne più accessibile su strada dopo la seconda guerra mondiale. Il primo francobollo fu emesso nel 1867. Si chiamava Poste Italiane e Telegrafi Italiani, poi Poste Italiane.